Statistiche accessi

Casanova Operapop – Il film di Red Canzian: un viaggio affascinante nel cuore di Venezia

Casanova Operapop

OFFICINE UBU è lieta di portare al cinema il 27, 28 e 29 novembre lo spettacolo CASANOVA OPERAPOP – IL FILM, ideato, composto e prodotto da Red Canzian e divenuto rapidamente il più grande successo italiano nella stagione 2022/2023, con oltre 100.000 spettatori in 88 repliche nei principali teatri d’Italia.
Prodotto da Red Canzian e Beatrix Niederwieser per Blu Notte, in collaborazione con Stefano Scaroni e con il supporto della Regione del Veneto, CASANOVA OPERAPOP – IL FILM – come l’opera teatrale – dipinge il quadro di una Venezia ai tempi della Serenissima, la cui storia e salvezza si giocano fra i bácari popolati da varia umanità e i ricchi quanto decadenti Palazzi del potere. Un crescendo che accompagna lo spettatore in un intreccio di avventure, emozioni, sentimenti, ricerca di libertà, affermazione di diritti, sete di giustizia e intrighi politici, rivelandosi in tutta la sua contemporaneità, seppur vestito in chiave settecentesca. In occasione dell’uscita in sala del film, Red Canzian e il cast presenteranno in sala CASANOVA OPERAPOP – IL FILM, in un tour che toccherà le città di Milano, Silea, Marcon, Roma e Bologna.
Ripreso durante le repliche al Teatro Rossetti di Trieste e al Gran Teatro Geox di Padova tra febbraio e marzo 2023, con la produzione esecutiva di Eventi Digitali e la regia di Riccardo Guernieri, CASANOVA OPERAPOP – IL FILM è realizzato con tecnica cinematografica e audio surround 5.1, per restituire l’effetto immersivo del live.
Giacomo Casanova è interpretato da Gian Marco Schiaretti, e accanto a lui, nella parte dell’incantevole Francesca Erizzo, destinata a conquistarne il cuore, Angelica Cinquantini. Con loro fanno parte del cast gipeto, Manuela Zanier, Jacopo Sarno, Paolo Barillari, Roberto Colombo, Chiara Famiglietti, Rosita Denti, Francesca Innocenti e Gianluca Cavagna.
CASANOVA OPERAPOP – IL FILM è ispirato al best-seller di Matteo Strukul Giacomo Casanova – La sonata dei cuori infranti.

 

SINOSSI

Venezia, 1755. La Serenissima, un tempo regina dei mari, è oggi un’affascinante cortigiana che si specchia nel verde smeraldo della laguna. Al crepuscolo del suo splendore, la città più bella del mondo ospita alcuni dei suoi figli prediletti: Giambattista Tiepolo, Carlo Goldoni, Canaletto e il più ribelle e affascinante di tutti… Giacomo Casanova. Quest’ultimo, appena rientrato in città dal suo esilio di Vienna, con il suo carisma minaccia di far strage di cuori e di creare scompiglio in città. Nel frattempo, il doge Francesco Loredan versa in pessime condizioni di salute e l’Inquisitore, Pietro Garzoni, trama per influenzare a suo favore la successione al Dogado. A tale proposito, quest’ultimo, intende levarsi di torno Casanova perché potrebbe rovinare i suoi piani e, per farlo, mette alle calcagna di Giacomo il perfido Zago. Mentre si trova alla “Cantina do Mori”, il Principe dei Seduttori incontra una sua vecchia fiamma: la bella Gretchen, cameriera della Contessa Margarethe von Steinberg. Quest’ultima la incarica di portarlo da lei a Palazzo. Qui giunto, Casanova incontra la gran dama e viene da lei sfidato in una singolare scommessa: se riuscirà a sedurre la giovane Francesca Erizzo, figlia di uno dei maggiorenti della città, allora lei – Margarethe – sarà sua per una notte. Forte del suo impareggiabile fascino, Casanova accetta, convinto di poter avere entrambe, senza sospettare che il vero scopo della Contessa sia metterlo nei guai. Si tratta, infatti, dell’inizio di una serie di rocambolesche avventure che lo porteranno ad affrontare in duello Alvise, il borioso fidanzato di Francesca. Nella mente calcolatrice di Margarethe von Steinberg, Casanova sarebbe uscito dalla contesa o ferito a morte, o tacciato come fuorilegge per aver preso parte a un’azione illegale, com’erano considerati al tempo i duelli a Venezia. Il risultato di tutto questo, però, è sorprendente e inaspettato: Casanova si innamora della giovane Francesca. L’Inquisitore Garzoni, con l’aiuto della Contessa von Steinberg, ha inoltre ordito un diabolico piano ai danni di Venezia: se fosse diventato Doge, grazie all’appoggio dell’Impero Austriaco, avrebbe consegnato la città e il suo sbocco sul mare all’Austria. Tuttavia ad ostacolare i loro piani, c’è un Casanova libero e scaltro, in grado di smascherare il complotto. Il perfido Garzoni, per liberarsi del suo avversario, incarica Zago di torturare la povera Gretchen e farsi confessare il luogo in cui Giacomo si rifugia con le sue amanti. Ottenuta l’informazione, sorprende Casanova con Francesca, nella sua barca ormeggiata a Santa Maria Formosa. Qui, l’Inquisitore, fingendo di scoprire dei libri messi all’indice – in realtà fatti nascondere tra gli effetti personali di Casanova proprio da Zago – lo accusa di eresia e lo fa rinchiudere ai Piombi, la prigione all’interno di Palazzo Ducale. Francesca, intanto, riesce a fuggire prima dell’arrivo dell’Inquisitore e di Zago.
Fortunatamente Giacomo riesce ad evadere dai Piombi grazie all’appoggio di Mocenigo, membro del Consiglio dei Dieci, e con la complicità del suo compagno di cella, Frate Balbi, uomo di chiesa tanto bizzarro quanto leale. Tra inseguimenti, imboscate e intrighi notturni, Casanova arriva fino a Bolzano, nel castello della Contessa von Steinberg, per affrontarla in un ultimo faccia a faccia. Nell’istante esatto in cui sta per assaporare la sua vendetta, però, la perfida nobildonna austriaca scompare, grazie a un passaggio segreto. Nel frattempo, a Venezia, la macchinazione dell’Inquisitore e della Contessa viene scoperta e sventata. Così Casanova, prima pedina in un gioco di spie fra la Serenissima e l’Austria, rientra come un eroe nella sua amata città. Qui riabbraccia finalmente Francesca, il suo grande amore, e viene celebrato come salvatore della patria.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ultime News

Ti potrebbero interessare Magazine Webtic