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Tra selfie e hashtag, ecco le nuove Instagram Models

Se fino a pochi anni fa Facebook era l’indiscusso re dei Social Network, oggi ormai Instagram, che aggiunge sempre nuove funzioni – l’ultima, le cosiddette “storie” “rubate” da Snapchat –, gli sta dando sempre più filo da torcere. È soprattutto il settore del fashion a prediligere Instagram al social di Zuckerberg, grazie al forte impatto visivo ed istantaneo di cui è dotato.

Sono sempre di più, infatti, le aziende che decidono di affidare la promozione del proprio brand alle cosiddette “Instagram influencers” che grazie ai loro migliaia, se non milioni, di follower sono ormai in grado di anticipare gli stili e le tendenze che saranno più in voga nelle stagioni successive. Un esempio su tutte è sicuramente Chiara Ferragni che, prima con il suo seguitissimo blog The Blonde Salade e ora anche con il suo profilo Instagram, ha costruito un vero e proprio impero nel mondo della moda.

Negli ultimi tempi, però, il trend si sta spostando sulle cosiddette “Fitness Model” o “Fitness Girl” – gli hashtag #fitnessmodel e #fitnessgirl hanno da poco superato i 20 milioni di post sul social. Un fenomeno virale che come sempre proviene dagli Stati Uniti ma che si sta pian piano espandendo anche in Europa.

Queste nuove regine della moda del fitness, con corpi scolpiti e mozzafiato, sono considerate delle vere e proprie guru per moltissime donne. Un punto di riferimento per il popolo del web ma anche per molte case di moda del fitness che hanno saputo fare di questo nuovo modello di femminilità ostentata un terreno fertile per i loro marchi. Adidas, per esempio, ha scelto come sua ambasciatrice mondiale la newyorkese Nicole Winhoffer, che nel suo profilo mostra costantemente i suoi allenamenti in palestra a metà fra l’aerobica e la danza classica, sfoggiando outfit rigorosamente firmati dal colosso internazionale dell’abbigliamento sportivo.

Un’altra addicted della palestra è l’australiana Kyla Itsines che con i suoi 7 milioni di followers è l’ideatrice del programma di allenamento “Bikini Body Guide” che promette miracoli in sole dodici settimane. A differenza della sua collega newyorkese, la giovanissima Kyla non ha un brand di riferimento per il suo outfit e predilige un dresscode estremamente semplice ed essenziale.

Ma se negli Stati Uniti e in Australia va per la maggiore la palestra, in Europa si opta per l’aria aperta. È il caso dell’ucraina d’adozione americana Anastasiya Gorshkova, fondatrice del brand Anastasiya Craze, il cui motto è “Ditch the Gym. Find a New Playground” (“Chiudi con la palestra. Trova un nuovo campo da gioco”). Anastasiya, infatti, propone allenamenti specifici che non richiedono l’impiego di nessun attrezzo e che possono essere fatti in qualsiasi luogo ci si trovi (in casa, in giardino o davanti a qualche meraviglioso monumento). Nelle foto e nei video che posta sui suoi canali, la Fitness Girl mostra sempre all’interno di scenari mozzafiato (dal Colosseo a spiagge caraibiche) outfit estremamente originali e diversificati. Spiccano le tonalità cromatiche e i toni accesi di molti suoi completi che non hanno brand di riferimento ma che spaziano all’interno del fashion fitness.

Ma parlando di Fitness Model e di brand, non si può non citare la ballerina Mary Helen Bowers che ha creato ormai un vero e proprio sodalizio con gli angeli di Victoria’s Secret. Sui suoi canali, infatti, la Browers pubblica le sessioni di workout con le modelle della celebre casa di moda d’intimo, indossando completi di assoluta eleganza e sobrietà.

Insomma, se prima erano le passerelle di Naomi Campbell a far sognare le donne, ora sono invece i selfie e i video su Instagram a creare nuove icone della moda e del fitness.

LINK INSTAGRAM
Nicole Winhoffer:
https://www.instagram.com/nicolewinhoffer/?hl=en

Kyla Itsines:
https://www.instagram.com/kayla_itsines/

Anastasiya Craze:
https://www.instagram.com/anastasiya_craze/

Mary Helen Bowers:
https://www.instagram.com/balletbeautiful/

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