“Continuate a chiedermi quali attori saranno presenti alla Mostra del Cinema. Ancora non lo so. Non posso perciò rispondere”. Con questo post Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, ha riposto alle tante richieste e alle tante valutazioni che vengono fatte in questi giorni riguardo le star presenti al Lido in occasione dell’ottantesima Mostra Internazionale del Cinema. E quello che dice è vero. Come sapete, infatti, lo sciopero degli attori di Hollywood non permette alle star di fare promozione per i film a cui ha partecipato. E quindi neanche di essere presente ai Festival. Come vi abbiamo raccontato, tutto questo non ha impedito a Venezia di avere dei grandi film americani in concorso e fuori concorso, praticamente tutti i film che sarebbero arrivati anche senza lo sciopero, tranne forse due o tre.
In ogni caso, ci sono i film indipendenti americani e degli accordi con il sindacato che permetteranno ad alcuni attori di essere presenti a Venezia. È appena arrivata la notizia che riguarda Priscilla, l’atteso film di Sofia Coppola che racconta la vita di Priscilla Presley, la moglie di Elvis. Il SAG-AFTRA, il sindacato degli attori, ha concesso agli attori la possibilità di promuovere il progetto durante lo sciopero. Priscilla ha ottenuto l’approvazione al coinvolgimento degli attori nella promozione grazie al fatto che è stato prodotto in Canada, seguendo le regole previste dal sindacato locale. A Venezia, quindi, potrebbero esserci i due attori protagonisti: Cailee Spaeny, che ha avuto il compito non facile di mettere in scena l’innocenza della giovane Priscilla, e Jacob Elordi, che ha dato il volto a Elvis Presley. A Venezia, in ogni caso, ci saranno la regista Sofia Coppola e Priscilla Presley in persona.
Ma c’è un altro accordo che ci fa sperare ed è quello tra il sindacato e la produzione del film Ferrari di Michael Mann, che dovrebbe permettere al cast del film di essere presente a Venezia per promuovere il film. E, in questo caso, parliamo di un cast che vale oro: non solo Adam Driver e Penelope Cruz, ma anche Hugh Jackman, Patrick Dempsey e Shailene Woodley. Un accordo è stato trovato anche per il film Memory di Michel Franco, coproduzione tra Usa e Messico, che annovera star come Jessica Chastain e Peter Sarsgaard. La speranza, forte, è che possano esserci anche loro.
Non ci saranno problemi invece per le star europee. E così, a presentare il film Le Bête di Bertrand Bonello, ci sarà la bellissima Léa Seydoux (insieme al coprotagonista George McKay), e Fanny Ardant dovrebbe essere presente insieme al cast del film The Palace di Roman Polanski. Tra le star francesi in ascesa attenzione a Lou de Laâge, protagonista del film francese di Woody Allen Coup de chance. Non è una star americana o europea, ma è un numero uno del cinema asiatico, e uno degli attori più affascinanti e amati: Tony Leung Chiu-wai sarà al Lido per ritirare il Leone d’Oro alla Carriera.
E poi ci sono le star di casa nostra. In Comandante, il film d’apertura, il protagonista è Pierfrancesco Favino. E vedremo Alba Rohrwacher per il film di Saverio Costanzo, Finalmente l’alba, e Valentina Bellè per il film di Giorgio Diritti, Lubo. Nel cast del film di Liliana Cavani, L’ordine del tempo, ci sono Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo e Ksenia Rappoport. Enea di Pietro Castellitto, porterà sul red carpet il regista, e con lui Benedetta Porcaroli, l’attrice protagonista, e il papà Sergio Castellitto, che è nel cast. Felicità, il film d’esordio di Micaela Ramazzotti, porterà sul tappeto rosso la bellissima attrice e ora regista.
di Maurizio Ermisino
Questo slideshow richiede JavaScript.