SATINE NOIR presenta Wolfkin, un film di Jacques Molitor.
SINOSSI:
Bruxelles. La trentacinquenne Elaine è una madre single che combatte giornalmente per conciliare i pressanti e necessari impegni lavorativi e la crescita del proprio figlio Martin, di ormai dieci anni. Il ragazzino è frutto dell’ amore con Patrick, un giovane tanto affascinante quanto misterioso, che l’ ha improvvisamente e inspiegabilmente abbandonata al termine di un ultimo appassionato rapporto amoroso.
A Martin manca il padre, che non ha mai conosciuto, anche se ama moltissimo la madre con cui ha un legame di profonda complicità e con cui è abituato a confidarsi.
Da qualche tempo il ragazzo, solitamente dolce e affettuoso, ha iniziato a manifestare atteggiamenti aggressivi strani e incontrollabili, incomprensibili anche per mamma Elaine e per lei sempre più difficili da gestire. La situazione precipita in modo drammatico quando, durante la sua festa di compleanno, Martin morde selvaggiamente a sangue uno dei suoi compagni di classe.
Disperata e alla ricerca di aiuto e risposte, Elaine decide di recarsi con il figlio dai nonni paterni, importanti viticoltori della regione della Mosella lussemburghese. Elaine e Martin vengono accolti calorosamente nella lussuosa magione di Adrienne e Joseph Urwald ed entrambi rimangono inizialmente affascinati dall’aura di sontuoso mistero che aleggia nella tenuta di questa antica famiglia di cacciatori, molto religiosi e legati alle proprie origini e tradizioni.
L’emozione dei nonni nell’incontrare Martin è grande, anche perché suo padre Patrick, il loro primogenito, manca da casa da anni e ora possono contare unicamente sul figlio minore Jean per portare avanti la propria dinastia. Molto conservatore e protettivo nei confronti della famiglia, Jean, a sua volta, aspetta un figlio dalla compagna Tatiana, e considera il nascituro come l’ unico degno erede della grande famiglia Urwald. Per questo non nasconde un’immediata diffidenza nei confronti di Martin e astio verso Elaine che, affascinata ma anche turbata dalla vita che si svolge nella magione, cerca risposte alle proprie domande con la propria curiosità di donna libera e fuori dagli schemi.
Per quanto perplessa e turbata, Elaine vede che a Martin piace stare in quella casa e ne trae giovamento e accetta così di prolungarne la permanenza. Un giorno, però, assiste a una scena raccapricciante che la sconvolge: Martin è stato punito in modo brutale e violento dai nonni per aver disatteso un misterioso ordine, una punizione che Elaine trova folle e inesplicabile e che la fa scappare di corsa insieme al ragazzo a Bruxelles.
Ma, una volta a casa, dietro l’apparente ritrovata normalità giace latente la più brutale delle rivelazioni. La natura di quella elegante ma oscura famiglia esplode violentemente davanti ai suoi occhi ed Elaine è ormai consapevole che di quel destino fa parte anche suo figlio.
Fino a che punto potrà spingersi per il bene di Martin, sarà disposta ad accettare una sua sofferente “normalità” o a lasciarlo libero di accogliere la sua natura?
CAST ARTISTICO:
Louise Manteau (ELANIE)
Victor Dieu (MARTIN)
Marja-Leena Junker (ADRIENNE)
Marco Lorenzini (JOSEPH)
Jules Werner (JEAN)
Myriam Müller (CARLA).
WOLFKIN SARÀ AL CINEMA DAL 24 AGOSTO 2023.
Questo slideshow richiede JavaScript.