L’attesa per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, inizia dal momentoo in cui viene reso noto il manifesto dell’edizione, che rappresenta sempre un momento di grande stupore per la bellezza ed originalità dell’immagine realizzata.
Quest’anno l’illustratore Lorenzo Mattotti, ha superato ogni aspettativa, almeno a parere della nostra redazione cinematografica.
Si tratta di una rappresentazione innovativa ed unica, poiché il classico e tradizionale leone è stato sostituito dall’eleganza di una leonessa dalle linee classiche, pensata proprio per celebrare i novant’anni della Mostra del Cinema di Venezia 2022.
“L’immagine scelta quest’anno raffigura una leonessa che si libera in alto e ci porge questo anniversario, il 90°. È stata pensata con queste linee classiche, così come classica è stata la scelta dello sfondo oro. Oggi il leone, simbolo di potere e forza, si è trasformato in una leonessa, che ha in sé eleganza e creatività, che vola attraverso la storia con energia e leggerezza, simbolo di speranza, lontana dall’aggressività e dalla ferocia” – così descrive la sua opera l’illustratore italiano Lorenzo Mattotti, che firma per il quinto anno l’immagine del manifesto e per il quarto anno la sigla della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si terrà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022.
E se il buongiorno si vede dal mattino, date le premesse, ci aspetta un’edizione davvero scoppiettante.
Credits Lorenzo Mattoti per La Biennale di Venezia – Foto ASAC