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Voler indossare il Giappone: il nuovo stile Renacnatta

Se di un’eredità di Expo si può parlare, è l’amore per il Giappone e la sua cultura. Ed anche il recente fuorisalone milanese se ne è reso conto. Un evento interessante è stato sicuramente quello di Matou che in giapponese significa appunto “indossare”. Ed è proprio questo “voler indossare il Giappone” ad essere l’anima del progetto che tra oggetti di design ed abiti hanno dato una consistenza materica alle tradizioni giapponesi.

locandinamatouPartendo da soli tre elementi ovvero quelli presentati nelle serie “Sake Cup Samurai” ovvero dei bicchieri dalla forma di maschere da samurai indossabili (opera di Takahiro Koga), gli abiti a kimono di Ben Doukouré ed in modo particolare, il lancio di un nuovo brand di due ragazze giapponesi che vivono a Milano, il “Renacnatta” che significa “non più”. Aika Okochi e Marie Miyashita, in un mix ben riuscito, partono dell’essenzialità di un classico, il kimono giapponese , che da “non piu’ ” indossato giornalmente, viene ora rivisitato in modo glamour. Come nelle recenti sfilate milanesi insomma, partendo dalla forma della gonna, in questo caso reversibile, il corpo prende forme nuove per outfit da giorno e da sera. In questo caso in kimono ed in seta, ma una seta tutta italiana.

“Vestire il Giappone” in chiave italiana è quindi ora possibile, sviluppandone ed evocandone il mood di integrazione culturale tra due culture, quella italiana e quella giapponese, che solo apparentenemte, sono lontane tra di loro.

di Cristina T.Chiochia per DailyMood.it

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