Sognando destinazioni esclusive o fughe romantiche per tutto l’inverno, l’odore del mare è nell’aria e la sensazione della sabbia sotto i piedi è ormai qualcosa di palpabile. E’ finalmente arrivato il tempo di pensare alle vacanze! Il primo obiettivo è presentarsi al tanto atteso appuntamento con un assetto perfetto. Maniglie dell’amore a parte, i costumi da bagno sono grandi alleati in tempo di crisi (sarebbe stato meglio in tempi di magra, ma non è il nostro caso purtroppo): perfetti sulla sabbia, irresistibili per un pool party, tanto da non aver nulla da invidiare agli abiti visti in passerella. Multitasking più che mai.
Ecco 8 costumi must have da mettere in valigia.
Un po’ pin up d’altri tempi, un po’ Lolita.
Slip a vita alta super femminile: la collezione MIMÌ À LA MER è l’ideale per essere delle demoiselles à la plage sofisticate e fuori dal tempo. Istantanee viventi di un mondo passato, le muse della collezione strizzano l’occhio a una bellezza castigata, ma non dimenticano quell’allure ammiccante e seducente.
Un vero e proprio vezzo poetico.
Da abbinare: a immancabili occhiali a forma di cuore.
Dove? Per una passeggiata a Saint-Tropez.
Atmosfere da mille e una notte.
Mara Hoffman presenta una linea beachwear con stampe che simulano borchie e altre applicazioni metalliche. In tutta la collezione emerge un chiaro riferimento alle terre esotiche del Marocco, da cui trae l’ispirazione, per le stampe, i colori, i dettagli decorativi e la cultura tessile.
Da abbinare: a vistosi orecchini dorati.
Dove? Nei meandri segreti di Santorini.
Welcome to the jungle.
Palme, ibiscus, fiori colorati. Intimissimi propone una stampa che d’estate non passa mai di moda, quella tropicale! E subito la mente inizia a viaggiare verso mete lontane. Quest’anno le spiagge del Brasile saranno tra le più ambite, non solo per il clima e i ritmi carioca, ma anche per le Olimpiadi di Rio 2016.
Da abbinare: ad un cappello in paglia extra large.
Dove? Tra le onde di Copacabana.
Around the world.
Ecco il mondo di Stella Jean, in cui si alternano bikini a stampa multicolor, impreziositi con volant, costumi interi presentati a bustier con stecche o con scollo a V impreziositi da fasce ad incrocio colore bianco che fanno da contrasto al colore di base.
Da abbinare: a un paio di platform con suola alta come zeppe.
Dove? Davanti al tramonto di Anacapri.
Riga marinière.
Il costume intero torna a essere il must have dell’estate. Archiviati i vecchi modelli seriosi, oggi i costumi interi diventano sensuali, ironici, pronti a stupire con dettagli maliziosi, senza nulla da invidiare ai ridottissimi bikini.
Quello di Petit Bateau ha un sapore vintage e molto femminile, sottolinea il decolleté e si allaccia dietro al collo.
Da abbinare: a un rossetto rosso fuoco.
Dove? In bicicletta a Forte dei Marmi.
Bon ton.
Una trama legata alla bellissima Brigitte Bardot e alle giovanissime dall’allure romantic-chic: le fantasie proposte dal brand Wikini sono davvero moltissime. Si parte dal classico monocolore per le amanti della moda sobria, per poi spaziare tra pois, margherite, righe, rondini, rose, cigni e molte altre ancora.
Da abbinare: alla fascia/foulard nei capelli.
Dove? In piscina, in Provenza.
Effetti speciali: Il wikini è contenuto in un barattolo di vetro simile a quello delle conserve della marmellata!
Suggestioni del viaggio.
Per le più raffinate Fuzzi propone una linea beachwear dove dense pennellate colorate ritraggono paesaggi lontani che si alternano al gusto asciutto e netto delle grafiche tribali. Incursioni geometriche azteche e rimandi al remoto impero romano d’oriente fanno da sfondo a una collezione eclettica e trasversale. Tra gentilezza bohémienne e stampe fiorite.
Da abbinare: a un kaftano.
Dove? A spasso tra le isole Turche.
Ironico.
Ha un sapore retrò il costume con sgambatura bassa di Dolce & Gabbana, per un look da vera pin-up. Ispirato alla Sicilia della tradizione, è chiaro il rimando nostalgico alle ruote del carretto e alle decorazioni barocche colorate.
Da abbinare: ad occhiali da sole over-size decorati.
Dove? Su una barchetta a remi, galleggiando nel blu dipinto di blu di Pantelleria.
di Valeria Ventrella per DailyMood.it