Statistiche accessi

Addio David Bowie. Versatilità e trasformismo

David Bowie Blackstar - Credit: Helen Green Art

Oltre cinquant’anni di carriera alle spalle per David Bowie, scomparso il 10 Gennaio 2016 a seguito di una lotta, durata 18 mesi, con il cancro. L’annuncio è stato ufficializzato via Social Network (su Facebook e Twitter) mediante fonti ufficiali di David Bowie e poi confermato (via Twitter) dal figlio Duncan Jones. Una carriera strepitosa quella di David Bowie, una metamorfosi continua, sempre alla ricerca della sperimentazione e dell’innovazione. Una personalità magnetica che ha saputo creare un nuovo concetto rivoluzionario di musica prima d’ora inesplorato.

Bowies by Helen Green
Bowies by Helen Green

David Bowie se ne va lasciandoci come testamento musicale “Blackstar”, ultima fatica pubblicata l’8 Gennaio 2016. Le pietre miliari di David Bowie, però, non si possono definire solo capolavori musicali, dal cinema alla moda, ancora oggi sono più che visibili gli omaggi dei vari artisti al cantautore e polistrumentista. Il Duca Bianco è stato un artista a 360 gradi che ha influenzato e creato vera e propria arte. A ricordarlo anche David Cameron, primo ministro inglese, che su Twitter ha espresso il suo cordoglio: “I grew up listening to and watching the pop genius David Bowie. He was a master of re-invention, who kept getting it right. A huge loss”.

Proprio quando il mondo stava festeggiando l’uscita di “Blackstar” è giunta la notizia che David Bowie è scomparso circondato dai propri cari. Questo l’annuncio apparso sui social: “January 10 2016 – David Bowie died peacefully today surrounded by his family after a courageous 18 month battle with cancer. While many of you will share in this loss, we ask that you respect the family’s privacy during their time of grief”. Una perdita dolorosa per il mondo della musica e non solo. David Bowie rimarrà nella memoria degli appassionati di musica e d’arte, per la sua capacità di stravolgere, provocare e creare, in un modo totalmente unico e personale.

Per questo motivo noi di DailyMood.it vogliamo ricordare David Bowie con due splendide creazioni: la prima, a cura dell’artista Helen Green, è una gif che rappresenta in pochi secondi i repenti cambi di look di David Bowie nel corso della sua carriera. L’effetto è trasformismo puro, proprio come era David Bowie. La seconda rappresentazione è un sito interattivo creato da Castle Cover; anche in questo caso si rivive tutta la verve poliedrica di David Bowie.

The Rise and Rise of David Bowie: http://www.castlecover.co.uk/resources/legends/rise-of-bowie/index.html “David Bowie’s career has spanned almost 50 years, this interactive timeline by Castle Cover shows how his style and music have evolved over time. Step into the interactive timeline here“.

Helen Green – Time May Change Me: http://helengreenillustration.com/Time-May-Change-Me

Credit Photo: Helen Green: http://helengreenillustration.com/

Ultime News

Ti potrebbero interessare Magazine Webtic